0

Uptown: carsharing di comunità primo in Europa. I residenti dello Smart District in costruzione a Cascina Merlata avranno macchine elettriche condivise sotto casa in uso esclusivo. Il progetto voluto da Euromilano e Share’ngo è stato presentato a INHABITS, nell’ambito del Fuori Salone. Indica una strada nuova in Europa nel disegno delle smart cities e invita urbanisti e sviluppatori immobiliari ad un impegno nuovo a favore della mobilità sostenibile.

UPTOWN sarà il primo insediamento residenziale carbon free in Europa con un servizio privato di car sharing riservato ai residenti che avranno a disposizione una flotta di auto elettriche a loro riservate, un sistema di prenotazione integrato nelle APP di Uptown e minuti acquistabili in abbonamento mensile in relazione alle necessità della propria famiglia.
L’auto elettrica sarà il nuovo modello D2 di Share’ngo, che offre tutto quello di cui avranno bisogno i residenti ad Uptown per muoversi in città: 2 posti, velocità fino a 80Km/h, autonomia estesa a 180Km, guida brillante e facilità di uso con ingresso libero in Area C, parcheggio gratuito su strisce gialle e blu ovunque in città. Il servizio di car sharing privato di Uptown costerà solo 10 centesimi al minuto con un abbonamento minimo di 60 minuti al mese ed altri 60 minuti in omaggio.

COME FUNZIONERA’
Con un prezzo del servizio di 10 c/minuto (meno della metà di quello dei car sharing a flusso libero), l’auto elettrica condivisa di comunità è una scelta intelligente e decisamente conveniente rispetto a un’auto privata. Per il primo anno i residenti di Uptown che acquisteranno una quota in abbonamento da almeno 60 minuti al mese ne avranno altri 60 in omaggio con la possibilità di aumentare o ridurre il proprio monte-minuti nel tempo a seconda delle proprie esigenze. Ogni 100 quote da 60 minuti sottoscritte dai residenti di Uptown Euromilano, Share’ngo metterà in strada una vettura dotata di una APP integrata a quella di Uptown in una delle 3 stazioni di parcheggio e ricarica previste neI nuovo insediamento residenziale. ll servizio sarà attivo con i primi ingressi ad Uptwon South (primavera-estate 2019) ma una demo-car con stazione di ricarica propria sarà disponibile già da metà maggio di quest’anno per chiunque visiterà Uptown a Cascina Merlata.

A regime il servizio WESHARE’NGO prevede:
– macchine disponibili in relazioni alla domanda del servizio (sono prevedibili da 25 a 40 auto)
– gestione completa delle prenotazioni, del noleggio e dell’abbonamento tramite smartphone attraverso la App di UpTown;
– possibilità di scambiarsi i minuti a disposizione tra abitanti/condomini;
– possibilità di prenotare l’auto anche per un giorno intero e a qualsiasi ora della settimana ( a calendario);

In più a tutti gli utenti del servizio sarà offerta anche la registrazione gratuita a SHARE’NGO, il servizio di car sharing elettrico a flusso libero con altre 800 auto a disposizione in città.

«La nostra mission di diffondere la rivoluzione silenziosa della mobilità elettrica e condivisa ci ha convinto ad investire in un progetto importante e ambizioso come questo», ha dichiarato Pierpaolo Turco, Direttore Commerciale di CS Group/Share’ngo. «Un progetto destinato a cambiare la forma mentis, le priorità e il modo di pensare di chi immagina, progetta e realizza l’urban re-development su larga scala, come fa con una vocazione all’eccellenza Euromilano. Onoriamo questa partnership mettendo a disposizione di Uptown nella fase di start up le nuove auto D2 , la city car elettrica oggi tra le più vendute al mondo. Una vettura brillante, facile da guidare ed elegante, tecnologicamente evoluta e oggi disponibile con autonomia fino a 180 km, il cui DNA resta fondamentalmente italiano con una netta evoluzione tecnica e di design che la rende l’urban car a impatto ambientale zero ideale per il car sharing di comunità attento alla qualità della vita’’.

“Le persone sono al centro della nostra visione della smart city e garantire un’alta qualità della vita ai futuri residenti di UpTown è la nostra mission” – è il pensiero di Attilio Di Cunto, AD di EuroMilano. “Per fare questo abbiamo scelto i partner migliori che fossero disponibili a condividere un percorso incentrato sulla qualità e sull’innovazione nel campo dei servizi. Share’nGo è uno di questi, orientato come EuroMilano a una forte impronta ecosostenibile. Tutto il nuovo smart district di UpTown è a emissioni zero e no gas e la scelta di offrire ai residenti la possibilità di un esperimento mai tentato prima in Italia – il car sharing di comunità – ci rende orgogliosi e sicuri di essere sulla strada giusta. Le macchine avranno una livrea facilmente riconoscibile, che si richiama alla collaborazione fra UpTown e Wesharen’Go, e porteranno la nostra visione del futuro per le strade di Milano”.

www.euromilano.it

www.sharengo.it