Mazao Food Forest Revolution: la ONGD Mazao gestisce un programma agro-alimentare chiamato «La Filière Sociale du Riz» all’interno della provincia di Tangayika (République démocratique du Congo).
Il programma è strutturato grazie a 1000 famiglie contadine che ricevono il reddito primario dalla coltivazione del riso, 300 donne che vendono al dettaglio il risco decorticato, una squadra spcializzata in decorticare il riso, oltre ai trasportatori ed altro personale congolese che trae vantaggio da questo modello di valore innovativo e virtuoso.

INVERTIAMO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO PRODUCENDO CIBO
Quest’anno sei ettari di foresta cibo (Food Forest) stanno crescendo rigogliosi, dove sono stati piantati alberi di Moringa, Papaya, Mango, Avocado, Arancio, Mandarino, Banano e Baobab.
Altri 7 ettari sono stati appena acquistati per proseguire la creazione delle foreste per il 2019.
E’ stata formalizzata la creazione della cooperativa di contadini che si occupano delle foreste.
Venticinque famiglie si stanno occupando delle loro mini-foreste cibo e il loro reddito nel 2018 è cresciuto di più del doppio dall’inizio dell’anno ad oggi, in alcuni casi è addirittura triplicato.

Mazao ONGD ha acquisito una nuova proprietà a Kalemie dove ha costruito il nuovo impianto di trasformazione per la Moringa dedicato a Food Forest LTD e ha mantenuto una seconda parte disponibile per la trasformazione dei riso con anche un ampio spazio per il vivaio delle nuove piante e alberi da frutto.
Sono tre al momento gli essiccatoi costruiti localmente nel corso degli ultimi due anni; il loro design è stato migliorato gradualmente da tecnici locali per aumentare l’efficienza e la qualità della produzione.

La quantità di foglie mensilmente trasformate è passata da 160kg al mese a gennaio 2018 fino ad 1 tonnellata (1000kg) ad oggi di prodotto finito.
Questo grande traguardo è stato il frutto di un lavoro di squadra continuo e rigoroso che ci ha permetto di raggiungere un grado di efficienza che è andato oltre le aspettative iniziali.
Al momento la Moringa prodotto da Mazao è commercializzata sia all’ingrosso che al dettaglio localmente in tutta la RDC ed è esportata grazie a Food From Forest LTD in Europa e Giappone.

www.mazao.cd