La finanza per la Sostenibilità: dal 12 al 21 novembre torna la Settimana SRI. Clima, Europa, Terzo Settore e previdenza tra i principali argomenti approfonditi nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile, giunta all’ottava edizione.

Dal 12 al 21 novembre a Milano, Roma e Napoli il Forum per la Finanza Sostenibile organizza l’ottava edizione della Settimana SRI, una delle principali iniziative in Italia dedicate all’Investimento Sostenibile e Responsabile (o SRI, da Sustainable and Responsible Investment).
13 i convegni in calendario, con presentazioni di ricerche e pubblicazioni, tavole rotonde e dibattiti che coinvolgeranno professionisti della finanza e delle imprese, accademici e rappresentanti di istituzioni nazionali e internazionali.

Gli eventi, aperti al pubblico, sono promossi e coordinati dal Forum in collaborazione con prestigiosi partner e con il sostegno di importanti organizzazioni finanziarie.
Roma ospiterà l’evento di apertura e la giornata conclusiva, che saranno dedicati rispettivamente al cambiamento climatico e alla previdenza in Italia. Quest’anno per la prima volta la Settimana SRI farà tappa a Napoli in occasione del convegno organizzato in collaborazione con il mondo accademico. A Milano si svolgeranno gli altri eventi, che approfondiranno temi in primo piano nell’ambito della finanza sostenibile, come il programma di riforme della Commissione Europea e la collaborazione con il Terzo Settore.

Nel dettaglio, gli eventi promossi dal Forum:
– Roma, 12 novembre, 10:00 – 13:00: “Clima e finanza sostenibile”
La Settimana SRI si aprirà in Senato con una riflessione sulla relazione tra cambiamento climatico e finanza sostenibile. Con l’occasione sarà presentata un’indagine condotta dal Forum e da Doxa con il supporto di Allianz Global Investors, Etica Sgr e State Street Global Advisors; obiettivo della ricerca è analizzare se e come il cambiamento climatico influenza le scelte d’investimento dei risparmiatori italiani.

– Milano, 13 novembre, 10:00 – 13:00: “Cantieri ViceVersa: finanza sostenibile e Terzo Settore”
Il convegno è dedicato alla presentazione di un manuale che raccoglie la sintesi e i risultati di “Cantieri ViceVersa”, un progetto promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile allo scopo di costruire una solida rete relazionale tra Enti di Terzo Settore e operatori finanziari.

– Milano, 13 novembre, 17:30 – 19:00: “Greening the Financial Regulation”
Il Forum e la Frankfurt School illustreranno un’analisi sul grado di allineamento della normativa finanziaria italiana all’Accordo di Parigi sul clima. La ricerca si è svolta nell’ambito di Finance fit for Paris-Tracker, un progetto sostenuto dalla European Climate Foundation e sviluppato da Frankfurt School-UNEP e da WWF Germania con l’obiettivo di studiare l’evoluzione della regolamentazione finanziaria sui temi ambientali nei mercati europei e internazionali.

– Milano, 19 novembre, 10:00 – 13:00: “L’Unione Europea e la finanza sostenibile”
Il convegno si svolgerà all’Università Cattolica con il patrocinio della Commissione Europea e approfondirà gli sviluppi del Piano d’Azione UE sulla finanza sostenibile, concentrandosi su implicazioni finanziarie e impatti per il mercato italiano. L’occasione sarà la presentazione di un manuale elaborato dal Forum a partire da un Gruppo di Lavoro multi-stakeholder promosso in collaborazione con ABI e Assogestioni e con il supporto di ANASF, Etica Sgr, Intesa Sanpaolo e Morningstar Italy.

– Roma, 21 novembre, 10:00 – 13:00: “Operatori previdenziali e investimento sostenibile”
L’evento conclusivo della Settimana SRI sarà ospitato da CISL presso l’Auditorium Donat Cattin. Rivolto al settore della previdenza, il convegno vedrà la presentazione della quinta edizione dell’indagine sulle politiche d’investimento sostenibile dei piani previdenziali italiani, condotta dal Forum in collaborazione con Mefop e MondoInstitutional e con il supporto di AXA Investment Managers, NN Investment Partners e Vigeo Eiris.

Sabato 16 novembre l’intera giornata sarà dedicata alla quinta edizione di “Sostenibilità ad Arte”, una rassegna di eventi culturali promossi dal Forum e da Associazione Hendel con l’obiettivo di avvicinare adulti e bambini ai temi della sostenibilità e della finanza attraverso cinema, musica e laboratori. Tutti gli eventi si svolgeranno a Palazzo Mezzanotte (sede di Borsa Italiana).

“Anche quest’anno la Settimana SRI sarà ricca di novità e di stimoli per gli operatori finanziari, per i decisori politici e per i cittadini-risparmiatori”, promette il Segretario Generale Francesco Bicciato, che aggiunge: “Negli ultimi anni il mercato della finanza sostenibile sta registrando una crescita significativa in Europa e in Italia, attirando anche l’interesse della società civile e dei governi: con diciotto anni di attività in ambito di ricerca, divulgazione e advocacy e con una base associativa multi-stakeholder di oltre 100 Soci, il Forum può fornire importanti indicazioni anche ai decisori istituzionali in relazione alle politiche sulla finanza sostenibile”.

Pietro Negri, Presidente del Forum, commenta: “L’ottava edizione della Settimana SRI si apre in un momento cruciale per l’Europa, impegnata a realizzare la transizione dell’economia verso modelli di crescita circolari, privi di impatti negativi sull’ambiente e maggiormente inclusivi, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. I mercati sono tra i principali catalizzatori di questa trasformazione: gli eventi in programma metteranno a fuoco diversi ambiti nei quali la finanza potrà e dovrà rafforzare il proprio ruolo in vista di un mondo più verde ed equo, a beneficio di noi stessi e delle generazioni future”.

L’edizione 2019 della Settimana SRI è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero dello Sviluppo Economico.
I media partner sono: Advisor, Avvenire, Economy, ETicaNews, FocusRisparmio, Fondi&Sicav, Funds People Italia, ilPunto, L’Economia del Corriere della Sera, MondoInstitutional, Nonsoloambiente.it, Valori e We-Wealth.

Il Forum per la Finanza Sostenibile è un’associazione non profit nata nel 2001. La base associativa è multi-stakeholder: ne fanno parte operatori finanziari e altre organizzazioni interessate all’impatto ambientale e sociale degli investimenti.
La missione del Forum è promuovere la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile, con l’obiettivo di diffondere l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.
Il Forum per la Finanza Sostenibile è membro di Eurosif, l’European Sustainable Investment Forum.

www.settimanasri.it

www.finanzasostenibile.it

www.investiresponsabilmente.it