Nuova luce su logistica food Abbi Holding a Macomer. SMARTEFFICIENCY per ILLUMINAZIONE. Riqualificazione dell’impianto di illuminazione con nuovi apparecchi LED e monitoraggio consumi.
Nuova luce sulla qualità CRAI IBBA. Il CEDI Centro di Distribuzione di Tossilo (Macomer) per il food “secco” e grocery è la piattaforma logistica di distribuzione alimentare del Gruppo Ibba, al servizio dei punti vendita in Sardegna associati alle insegne CRAI, Leader Price, Centro Cash, Simply.

La grande superficie della piattaforma e le ore lavorate richiedono un importante impiego di apparecchi illuminanti, che garantiscano le migliori prestazioni delle attività di stoccaggio e di movimentazione delle merci.

Manolo Cotza, responsabile operations del Gruppo Ibba, ha dichiarato: “avevamo la necessità che, essendo in un locale in affitto, l’investimento avesse un rapido rientro economico, giustificando l’acquisto di tecnologie in un immobile non di nostra proprietà. Dal punto di vista operativo, le corsie fra gli scaffali vedono la percorrenza di numerosi mezzi elettrici che lavorano ininterrottamente per il carico e lo scarico. L’identificazione veloce dei codici dei prodotti è quindi una necessità per il miglioramento complessivo delle performance. Inoltre, si richiedeva di adeguare i lux alle normative specifiche e per la qualità del lavoro del personale addetto”.

Il coordinamento di Enrico Rainero SmartEfficiency, con una precisa progettazione illuminotecnica, con il monitoraggio pre e post intervento e con la scelta e l’installazione degli appropriati apparecchi di illuminazione LED, ha permesso di soddisfare tutte le esigenze.

Il calcolo del pay back, confermato dai sistemi di monitoraggio installati appositamente sulla linea elettrica di illuminazione prima dell’installazione, e soprattutto dalle bollette elettriche di prima e dopo il lavoro di riqualificazione, hanno permesso di accertare che il rientro economico dell’investimento è stato di 14 mesi.

Il risparmio di circa 400.000 kW/h annui significa anche un importante risultato di salvaguardia ambientale, evitando l’immissione in atmosfera di 177 tons di CO2.

www.crai-supermercati.it