Piano Transizione 5.0 storica opportunità per le imprese. Le azioni di efficienza per la competitività industriale entrano nel vivo con lo sviluppo agevolato degli investimenti contro gli sprechi energetici e della filiera produttiva. Infatti, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DL 19/2024 nell’Art. 38, anche lo Stato italiano diventa parte attiva per promuovere le scelte imprenditoriali dedicate alla riqualificazione dei processi produttivi per una nuova forma di sviluppo più sostenibile finanziariamente, socialmente ed ambientalmente.
Il Credito d’Imposta
Un “new deal” da 13 miliardi promessi come agevolazioni governative da mettere in campo entro la fine del 2025, metà per i Piano Transizione 5.0 e metà per la conclusione del Piano Industria 4.0.
Il beneficio verrà concesso dal MIMIT Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dall’Agenzia delle Entrate.
Dovrà essere conforme alle disposizioni emanate e controllate dal GSE Gestore dei Servizi Energetici.
E’ richiesta una comunicazione antecedente ai lavori programmati, in modo che sarà successivamente dichiarabile da professionisti certificati EGE Esperti in Gestione Energetica se gli investimenti avranno generato una riduzione dei consumi energetici complessivi di almeno il 3% o, in alternativa, nei reparti coinvolti dall’investimento di almeno il 5%.
Si potrà beneficiare di un credito d’imposta del 35% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro, del 15% fra 2,5 milioni e 10 milioni di euro, 5% per oltre 10 milioni di euro fino al massimo consentito di 50 milioni di euro.
E’ prevista l’erogazione del bonus anche per gli investimenti in impianti fotovoltaici, purchè i pannelli siano stati prodotti all’interno della Comunità Europea ed abbiano una efficienza di modulo non inferiore al 21,5%.
L’accesso al credito d’imposta dovrà essere usufruito da parte dell’impresa entro il 31 dicembre 2025. La parte eventualmente residua potrà essere suddivisa in parti uguali nei 5 anni successivi.
Siamo tuttavia ancora in attesa dei Decreti Attuativi….
SmartEfficiency collabora con le più grandi aziende italiane ed internazionali nei vari settori tecnologici.
Riunisce i professionisti, i fornitori, le soluzioni finanziarie per intraprendere con la maggiore qualità, affidabilità ed economicità tutti gli iter necessari e le attività impiantistiche ad hoc per il Piano Transizione 5.0.