0

AGV, LGV, navette automatiche. Veicoli autonomi in produzione e intralogistica. SmartEfficiency “si fa carico” della movimentazione interna per tutti i settori produttivi.

Le potenzialità di questi veicoli (che possono trasportare da 200 kg a 20 tonnellate sia su piani di carico che su forche) sono decisamente notevoli: lavoro notturno, possibilità di operare all’esterno (purché la pavimentazione sia ragionevolmente uniforme ) e altissima produttività.

Il controllo di navigazione utilizzato è di tre tipi: laser, inerziale, filoguidato.
– Il sistema “laser” è costituito da una testa laser rotante in grado di rilevare la posizione di riflettori posti alle pareti e di conseguenza calcolare la posizione assoluta del veicolo nello spazio. Il sistema è particolarmente indicato in quelle movimentazioni in cui il veicolo deve compiere manovre ripetitive in ambienti ristretti. Al momento la Esatroll utilizza essenzialmente il sistema di navigazione laser ANT ® sviluppato come principio dalla Bluebotics s.a. di Lausanne (Svizzera) e dalla Esatroll integrato nella realtà industriale. Il principio alla base del sistema ANT è la determinazione della propria posizione in base a punti notevoli ricavati nell’ambiente operativo (muri, macchinari, plinti,etc): in tal modo non è necessaria l’istallazione di alcun riferimento particolare nello scenario di lavoro.
– Il sistema “inerziale” invece si basa sulle informazioni spaziali elaborate da un giroscopio a bordo del veicolo e da encoder connessi alle sue ruote. Esso è indicato in quelle applicazioni in cui il veicolo deve muoversi all’aperto o nelle situazioni in cui pallet sovrapposti, scaffalature o altri ostacoli renderebbero difficile il posizionamento dei riflettori alle pareti o il rilevamento di muri e pareti stesse.
– Il sistema “filoguidato” è proposto per applicazioni molto semplici. Un filo immerso nel pavimento ed attraversato da un segnale a radiofrequenza funge da “guida” al veicolo: una sensore magnetico posto sotto al veicolo sente la presenza del cavo e guida il veicolo lungo la giusta traiettoria.

Siamo in grado quindi di consigliare ed accompagnare il cliente nella corretta selezione sia della meccanica che del controllo di navigazione.
Con 45 tipologie di prodotti di ultima generazione siamo in grado di automatizzare i processi di logistica e stoccaggio di qualsiasi dimensione e tipo.
La tecnologia laser più avanzata e la navigazione inerziale per la tua azienda e il tuo magazzino.

Per informazioni: tel. 02.2641 7228 – info@smartefficiency.eu

www.smartefficiency.eu