0

Cile per export idrogeno verde. Dal 17 al 22 gennaio il Cile accoglie la Mission HV, un incontro che riunisce i più importanti attori europei nel settore energetico con l’obiettivo di discutere i progetti infrastrutturali necessari per garantire la catena di approvvigionamento di idrogeno verde e pianificare le condizioni necessarie per stabilire un corridoio di esportazione – importazione di energia pulita tra Cile ed Europa.
Con questo evento, ProChile, l’agenzia governativa incaricata della promozione internazionale del paese, segna l’inizio di una nuova tappa del suo progetto che mira a fare del Cile l’esportatore di energie rinnovabili più competitivo del mondo entro il 2030.

Per cinque giorni, i rappresentanti di aziende europee come Engie, Total, Enel, Siemens, RWE, Austria Energy, Linde o Statkraft, insieme ai principali attori dell’ecosistema cileno si incontrano con una delegazione guidata dal Porto di Rotterdam e visitano importanti progetti pilota nel nord e nel sud del Cile. La Mission HV, il progetto, che è stato sviluppato dal Ministero dell’energia cileno e il Porto di Rotterdam, con il sostegno delle ambasciate di entrambi i paesi e ProChile, genererà sinergie e soluzioni di progetto relative alla catena di approvvigionamento di idrogeno verde tra il Cile e l’Europa, comprese le questioni relative alla certificazione, questioni normative, commerciali, tecnologiche, di capitale umano e di sviluppo delle infrastrutture.

I Paesi Bassi e il Cile hanno lavorato insieme per creare un corridoio in grado di permettere di esportare l’idrogeno prodotto in modo rinnovabile in Cile e distribuirlo in modo efficiente ai diversi paesi d’Europa dal porto di Rotterdam.
Con questo evento, entrambi i paesi cercano di associare tutti i loro alleati europei e cileni intorno a un obiettivo comune.

Con la più potente radiazione solare del pianeta e venti on-shore che competono con i potenziali off-shore in altre aree geografiche, il Cile ha le condizioni naturali per produrre più di 1800 GW di energia rinnovabile, 75 volte il bisogno del paese per il consumo interno. Per accompagnare questo potenziale di esportazione, il paese ha lanciato nel 2020 la sua Strategia Nazionale di Idrogeno Verde, una tabella di marcia con cui mira, entro il 2030, ad essere il leader mondiale nella produzione di H2 per elettrolisi e a produrre l’idrogeno verde più economico del mondo con un prezzo inferiore a 1,5 USD / kgH2.

Da parte sua, il porto di Rotterdam, considerato il più grande complesso industriale d’Europa e attraverso il quale arriva circa il 13% dell’energia totale utilizzata in Europa, è una delle forze trainanti della strategia nazionale olandese per l’idrogeno, la cui missione è quella di mantenere la leadership logistica del paese e porsi come principale piattaforma europea per l’importazione di combustibili a bassa emissione di carbonio.

“La nostra capacità di diventare un esportatore di energia rinnovabile dipende dalla creazione di una nuova infrastruttura di produzione, stoccaggio e trasporto che ci permetta di sfruttare al massimo le condizioni naturali del Cile” afferma Marcelo Villagrán, direttore di ProChile nei Paesi Bassi e responsabile di Hydrogen for Europe. “Lo sviluppo di questa nuova industria è una grande sfida che richiede importanti investimenti industriali e sviluppi tecnologici. Lavorare mano nella mano con le parti interessate europee è fondamentale per attirare gli investitori e gli sviluppatori, ma anche per garantire che le norme e le certificazioni necessarie per la futura esportazione di idrogeno verde e dei suoi derivati saranno soddisfatte”.

Monica Swanson, Senior Business Manager, International Hydrogen, Porto di Rotterdam spiega: “La strategia olandese per l’idrogeno prevede le importazioni e per questo motivo stiamo sviluppando l’infrastruttura per ricevere e distribuire energia pulita in tutta l’Europa. Ma inoltre vogliamo collegare i principali attori e stabilire partenariati per promuovere progetti legati alla produzione e sostenere così i nostri futuri fornitori. Il Cile è un paese con un grande potenziale, in particolare nella produzione di idrogeno verde e dei suoi derivati come l’ammoniaca verde il metanolo e i combustibili sintetici. Siamo convinti che il paese può diventare un fornitore chiave delle fonti di energia del futuro, in grado di soddisfare una parte sostanziale della domanda prevista nei Paesi Bassi e in altri paesi europei.

4th Green Hydrogen Summit – Cile 2022
Oltre a Mission HV, la quarta versione del Green Hydrogen Summit organizzato da Corfo, l’agenzia di sviluppo economico del governo cileno, è programmata dal 17 al 23 gennaio. L’evento virtuale riunisce più di 5.000 persone provenienti da tutto il mondo, principalmente legate allo sviluppo di progetti di produzione di idrogeno verde in America Latina.

ProChile è un’istituzione del Ministero degli Affari Esteri che promuove l’offerta di beni e servizi cileni nel mondo. Attraverso una rete di più di 50 uffici internazionali e 16 uffici nelle diverse regioni del Cile, i suoi team di professionisti specializzati lavorano per rafforzare la posizione del paese nei mercati internazionali, diffondere le opportunità di investimento in Cile e per promuoverne il turismo. ProChile possiede in Europa 12 uffici che forniscono informazioni di elevata qualità agli importatori ed esportatori cileni per generare collegamenti e individuare nuove opportunità.

www.prochile.gob.cl