Aprile 2023

Mind Innovation Week. Lendlease in partnership con Arexpo e le altre realtà del distretto, tra le quali Plus Value, presentano la prima edizione del festival dedicato all’innovazione, occasione per un bilancio sul Distretto.

A 8 anni dall’inaugurazione di Expo 2015, 12 mesi dalla prima apertura al pubblico, il MIND Milano Innovation District presenta la prima edizione della MIND Innovation Week.

Dall’8 al 13 maggio, l’innovazione si fa festival aperto al pubblico con un maratona di 6 giorni di oltre 70 eventi, laboratori, talk e workshop e spettacoli con accademici e ricercatori dal mondo, istituzioni e imprese, startup intorno ai grandi temi del nostro tempo.
Promossa da Lendlease, gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione di aree urbane, responsabile dello sviluppo privato di MIND, la MIND Innovation Week in partnership con Arexpo e tutte le realtà del distretto, è il nuovo format a cadenza annuale dedicato alle frontiere delle scienze della vita e del vivere urbano con i protagonisti della ricerca in Italia.

La MIND Innovation Week è un racconto del popolo del MIND Milano Innovation District, i Minders, ad un anno esatto dalla sua inaugurazione al pubblico: dalla medicina, alle biotecnologie, dalla genomica alla ricerca clinica, dal restauro alla tecnologia, ma anche le soluzioni per la mobilità green, la sosteniblità energetica e ambientale delle città del futuro.
È bastato accendere all’unisono le sinapsi reali presenti in MIND e cogliere l’occasione per presentare i dati di questo primo anno di attività, perché emergesse un’intera settimana di racconti e creazioni, di elementi di futuro che riempiranno i luoghi reali del distretto per 6 giornate, con una serie di appuntamenti – da quelli professionali a quelli aperti al pubblico – fisicamente ospitati dai singoli centri di produzione che li hanno generati, negli spazi pubblici e privati del distretto.

“La week ha l’aspirazione di diventare un appuntamento annuale per l’innovazione in Italia e in Europa – ha affermato Domenico D’Alessio, Head of Marketing & Communications di Lendlease in Italia – Un obiettivo che condividiamo con tutta la community di MIND, quella già presente e quella futura, nello spirito del distretto: favorire l’innovazione collaborativa, l’inclusione sociale, sperimentare stili di vita sostenibili e promuovere il trasferimento tecnologico per la crescita civile culturare ed economica del Paese e lo sviluppo sostenibile. La MIND Innovation Week è l’occasione per fare il bilancio sul distretto dell’innovazione a 12 mesi dall’apertura ufficiale al pubblico, i cui risultati confermano la correttezza della strategia adottata e l’impegno di Lendlease nello sviluppo sostenibile”.

Oggi in MIND sono presenti complessivamente 25 realtà, con più di 2.000 persone, senza conteggiare le persone che gravitano attorno all’ IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio.
In arrivo entro la fine dell’anno arriveranno altre 20 realtà, negli spazi del Village North, per una superficie locata complessivamente di 3.000 mq, il 100% degli edifici rigenerati dell’ex area Expo.
Entro l’anno saranno oltre 12.000 i mq rigenerati e sono già stati avviati i lavori per l’edificazione dell’area del WestGate i cui primi edifici saranno completati entro il 2026.
Il quartiere modello del vivere urbano del futuro è l’unico distretto dell’innovazione al mondo progettato per essere zero carbon e l’unico quartiere completamente alimentato a energia rinnovabile in Italia.

MIND è anche un progetto che vede il coinvolgimento del governo a livello nazionale, regionale e municipale:
– è una delle più grandi partnership pubblico-privato (Arexpo – Lendlease) in Italia per la realizzazione di infrastrutture di ricerca;
– sarà sede dell’attività di ricerca di due università milanesi di livello internazionale (Università degli studi di Milano, Politecnico di Milano), ospedali di cura e ricerca (IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio), enti di ricerca (Human Technopole);
– ospita acceleratori internazionali (Berkeley SkyDeck Europe) e tematici (Bio4Dreams) e incubatori (Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano Human Technopole);
– è uno dei pochi distretti internazionali dell’ innovazione con la presenza attiva della società civile (Fondazione Triulza rete di 70 realtà del Terzo Settore e dell’economia civile).

È un modello federato di innovazione aperta, cooperativa e competitiva, grazie alla creazione nel 2021 di Federated Innovation @MIND, la rete che oggi conta oltre 40 grandi imprese federate per fare ricerca e sviluppo secondo il principio del collaborare per competere, che ha dato vita a oltre 100 iniziative di innovazione in un anno.
Un polo di attrazione di investimenti internazionali e capitale umano nella Ricerca e Sviluppo (R&S): si stima che le entità all’interno di MIND abbiano aggregato a oggi oltre 30 milioni di investimenti pubblici e privati (come Berkeley SkyDeck Europe, progetti del PNRR, progetti europei), senza considerare il valore stimato dello sviluppo che si attesta a 4,5 miliardi di euro (di cui 2,5 di sviluppo privato e 2 di sviluppo pubblico).

La MIND Innovation Week metterà in mostra tutto questo: dalla seconda edizione di “Open Future Open Culture” con una visione sulla continuità dell’evoluzione e dell’innovazione ad eventi dove parleremo dagli ultimi report sull’utilizzo dei dati nel panorama digital health europeo – compresi quelli “open” messi a disposizione dalle utilities presenti in MIND – fino a un overview generale sulle politiche della rigenerazione urbana degli ecosistemi in costruzione, dalla presentazione dei successi di alcune delle prime startup fisicamente presenti nel distretto, alle eccellenze della ricerca che sono al suo interno a conversazioni sull’importanza degli interventi culturali sul territorio.
Si prevede inoltre un’apertura istituzionale da parte del Sindaco di Milano con una visita del distretto per Ambasciatori di Paesi stranieri presso Roma e il corpo consolare di Milano.
La giornata del venerdì prevede inoltre il MIND Annual Report, ovvero un incontro con tutti i partner del distretto, le istituzioni e la stampa, dove fare un bilancio sui primi 5 anni di MIND e dove evidenziare le prospettive future di sviluppo.

La settimana si articolerà in giornate tematiche
Ecosistema Italia, ecosistema di innovazione e internazionalizzazione e rapporti con altri distretti in Italia e nel Mondo;
Città digitale e sostenibile per ripensare il vivere urbano del futuro, pià sostenibile, resiliente, inclusivo e green;
Futuro della salute con le frontiere della medicina, la genomica, le biotecnologie e la ricerca clinica;
Made in MIND, ovvero le storie di innovazione nate all’interno del distretto o in via di sperimentazione in MIND, strategie di innovazione e case study di start up a confronto tra distretti d’innovazione nel mondo;
Educazione e talenti, le nuove frontiere della formazione e dell’istruzione, le pari opportunità per giovani e donne e in particolare al coinvolgimento di queste ultime nel mondo STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) con Valore Italia, il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Milano Statale.

Sabato 13 maggio sarà dedicato a molteplici attività: una festa dell’innovazione con laboratori aperti a tutta la cittadinanza, per scoprire il distretto e ciò che ruota attorno al mondo dell’innovazione, incluse visite guidate del sito grazie alla collaborazione con Open House Milano.

Molteplici sono i partner dell’iniziativa: da istituzioni come Fondazione Human Technopole, IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio, Università degli Studi di Milano Statale, Fondazione Triulza, Politecnico di Milano, Confindustria Dispositivi Medici e il CNR, associazioni come Ambrosetti, Assolombarda e Farmindustria, aziende come ABB, Enel X, EON, AstraZeneca, Illumina, le società facenti parte della Federated Innovation, Bio4Dreams, Designtech, ELT, Synlab, nonché tutti i partner del distretto come PlusValue, Arexpo, il progetto europeo Horizon 2020 T Factor, Valore Italia, Cariplo Factory, fino alle startup direttamente inserite nel distretto.

MIND Innovation Week
Dall’8 al 13 maggio, l’innovazione si fa festival aperto al pubblico con una maratona di 6 giorni di oltre 60 eventi, laboratori, talk e workshop e spettacoli con accademici e ricercatori dal mondo, istituzioni e imprese, startup intorno ai grandi temi del nostro tempo.

Il nuovo format, a cadenza annuale, dedicato alle frontiere delle scienze della vita e del vivere urbano è il racconto del popolo del MIND Milano Innovation District, i Minders, a un anno esatto dalla sua inaugurazione al pubblico: dalla medicina, alle biotecnologie, dalla genomica alla ricerca clinica, dal restauro alla tecnologia, ma anche le soluzioni per la mobilità green, la sostenibilità energetica e ambientale delle città del futuro.
La MIND Innovation Week è promossa e coordinata da Lendlease, gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione di aree urbane, responsabile dello sviluppo privato di MIND, in collaborazione con Arexpo e con tutte le realtà del distretto.

8-13 maggio – Milano @MIND

www.mindmilano.it/mind-innovation-week

www.federatedinnovation-mind.com

Energia in Ferrero. SMARTEFFICIENCY per POWER QUALITY a Pozzuolo Martesana. La storia del Gruppo Ferrero nacque ad Alba, dove la Ferrero ha ancora oggi il suo più grande stabilimento italiano. Nel 1960 a Pozzuolo Martesana, nei pressi di Milano, venne aperto un altro stabilimento con 150 dipendenti, che presto arriveranno a 700, con una produzione specifica: specialità per un nuovo segmento di mercato, le merendine.

Arca Fondi con PlusValue per gli investimenti nelle imprese più redditive e più attente alle tematiche sociali. In concomitanza con il 40° anniversario, Arca Fondi SGR lancia Arca Social Leaders 30, un Fondo bilanciato obbligazionario globale che investe almeno il 60% in strumenti finanziari di natura obbligazionaria e nella misura massima del 40% in strumenti di natura azionaria.
È una soluzione adatta ad investitori che mirano ad una crescita del capitale nel medio/lungo periodo tramite un investimento diversificato e sostenibile.

Arca Social Leaders 30 privilegia gli investimenti in azioni ed obbligazioni di emittenti societari che presentino caratteristiche distintive nell’ambito Sociale (che afferiscono alla “S” dell’acronimo ESG), offrendo nel contempo le migliori caratteristiche in quanto a profilo di rischio-rendimento.

Il Fondo Arca Social Leaders 30 adotta un rigoroso processo di investimento, volto ad individuare le migliori opportunità di crescita del capitale, che si integra con un approccio ESG che mira a valorizzare 4 tematiche sociali:
– condizioni di lavoro eque,
– pari opportunità,
– formazione ed educazione del personale
– sanità e sicurezza sul lavoro.

La definizione della strategia ESG è stata realizzata con la collaborazione di PlusValue, società di consulenza strategica operante in ambito europeo che si pone lo scopo di guidare attori pubblici e privati verso l’adozione di modelli di crescita sostenibili.
L’obiettivo del framework ESG sviluppato da Arca e PlusValue è l’identificazione di un universo investibile che includa solo gli emittenti più attenti ai temi sociali.

Al collocamento di Arca Social Leaders 30, sarà associata un’iniziativa volta a promuovere le pari opportunità, in collaborazione con la Fondazione Laureus.
Tale iniziativa prevede un contributo diretto a favore del team Social OSA Overlimits, che propone di avviare alla pallacanestro ragazzi affetti da disabilità mentale, ritardi cognitivi e sindrome di Down.
Arca Social Leaders 30 va ad arricchire la gamma ESG Leaders, che si caratterizza per l’approccio innovativo e rigoroso ai temi della sostenibilità e per il supporto concreto ad iniziative ambientali (piantumazioni, pulizia delle spiagge, etc.) e, da oggi, anche sociali sui territori.

L’attenzione alle tematiche ambientali sociali e di governance rappresenta un elemento essenziale del DNA di ARCA Fondi.
Nata nel 1983 come società consortile di 12 Banche Popolari, strettamente legate ai territori di appartenenza, la SGR ha operato fin da subito nel segno dell’innovazione e della trasparenza per offrire ai propri clienti una gamma prodotti completa e di elevata qualità in grado di cogliere le migliori opportunità di investimento.
Tra le tappe principali della storia di Arca Fondi il lancio dei primi OICR nel 1984, l’ingresso nel mondo della previdenza con il Fondo Pensione Aperto Arca Previdenza nel 1998 e l’introduzione dei Fondi target date nel 2009.
Arca Fondi è stata, inoltre, tra le prime SGR a sostenere l’economia reale e il sistema Italia lanciando nel 2015 Arca Economia Reale Equity Italia, che nel 2017 è poi confluito nel segmento dei PIR.
Negli ultimi 40 anni, l’attenzione ai bisogni della clientela, la professionalità e la capacità di anticipare le tendenze hanno consentito ad Arca di crescere e consolidare i legami di fiducia con tutti gli stakeholders.
Arca Fondi è oggi tra le più longeve Società di Gestione del Risparmio italiana, un leader proiettato verso il futuro, con dei valori fortemente radicati nel suo passato.

Ugo Loeser, Amministratore Delegato di Arca Fondi SGR, ha affermato: “Sono felice di annunciare il lancio del Fondo Arca Social Leaders 30 in occasione di un traguardo importante come quello dei nostri primi 40 anni. Arca Social Leaders 30 risponde ad un contesto in cui la dimensione sociale sta assumendo un ruolo centrale per i risparmiatori, per i legislatori, per i mercati e per le imprese.
Arricchiamo così la nostra gamma di prodotti ESG con un Fondo in grado di coniugare rendimento e sostenibilità sociale in modo serio e concreto. Fin dalla fondazione nel 1983, l’obiettivo di Arca è stato soddisfare i bisogni dei clienti con prodotti eccellenti e con un servizio a 5 stelle. Oggi guardiamo al futuro, forti di una esperienza lunga 40 anni, certi che la nostra passione e la nostra professionalità continueranno a rendere Arca il partner ideale per la gestione del risparmio e degli investimenti, anche per i prossimi 40 anni”.

Filippo Addarii, co-fondatore e managing partner di PlusValue Advisory ha dichiarato: “Siamo orgogliosi della collaborazione con Arca Fondi SGR. Insieme abbiamo sviluppato un prodotto di finanza sostenibile innovativo che risponde al piano dell’Unione Europea per una transizione sostenibile e giusta e, allo stesso tempo, al desiderio dei cittadini di investire anche per migliorare la società. Lo abbiamo fatto con rigore metodologico, integrità rispetto alla missione e soprattutto trasparenza.
Questa è una delle più significative tra le partnership che ci vedono coinvolti su grandi progetti di trasformazione dei maggiori settori industriali”.

Arca Fondi SGR nasce dalla storia e dall’esperienza di Arca SGR S.p.A., fondata nell’ottobre del 1983, subito dopo l’introduzione della legge n. 77 del 1983 che ha istituito e disciplinato i fondi comuni d’investimento mobiliare, grazie all’unione di 12 Banche Popolari azioniste, alle quali, nel corso degli anni, si sono aggiunti, come soggetti collocatori, numerosi altri istituti di credito e società finanziarie.
Dal luglio 2019 fa parte del Gruppo Bancario BPER Banca.
Una delle caratteristiche che fa di Arca Fondi SGR una delle principali realtà nel campo del risparmio gestito in Italia è la capillarità sul territorio: 100 enti collocatori operano infatti con oltre 8 mila sportelli e con una rete di promotori finanziari e canali online per garantire il massimo livello di servizio e di assistenza alla propria clientela.
Nel segmento dei Fondi Pensione Aperti, Arca Fondi SGR gestisce Arca Previdenza, nato nel 1998 come uno dei primi Fondi Pensione Aperti, il numero uno per patrimonio gestito (Fonte IAMA).

PlusValue, fondata nel 2015, con sedi a Londra e Milano, è una società di advisory che da anni supporta istituzioni ed aziende leader di settore ad adottare nuovi modelli di crescita sostenibile. Operando al crocevia dei temi di innovazione e sostenibilità, PlusValue è leader nello sviluppo di importanti progetti di trasformazione urbana, affiancando aziende di real estate nella valorizzazione di asset esistenti, come nel caso di MIND – Milano Innovation District, partnership pubblico-privata per lo sviluppo del più grande distretto dell’innovazione in Italia sulle Scienze della vita e lo sviluppo urbano sostenbile.
Da anni inoltre lavora sui temi della finanza ad impatto con Banca Europea degli Investimenti, Nazioni Unite e investitori privati.

arcafondi.it

plusvalue.cloud

0

Energy communities value. The missing tool in tackling energy poverty: empowering renewable energy communities in the energy crisis mitigation.

While the energy crisis impacts can still be felt across Europe with devastating consequences, emergency as well as long-lasting solutions are investigated. In a unique collaboration, 10 EU-funded projects have gathered to produce a comprehensive briefing including recommendations for various stakeholders, on how could renewable energy communities be a vehicle to mitigate the energy crisis and lift people out of energy poverty.

As many as 35 million EU citizens were unable to keep their homes adequately warm in 2020, according to Eurostat figures.
This number is likely to have been increased by the pandemic, the pernicious effects of the Ukraine invasion and the resulting high energy prices, and as a consequence of a slow progress on energy efficiency improvements. The impacts of these developments on people and on the economy are striking. Energy poverty increased and most governments across Europe tried to put a patch on things with different measures.

As an additional long-term measure, Renewable Energy Communities (RECs) and Citizen Energy Communities (CECs) could contribute to the reduction of energy poverty. This briefing explores what would be suitable conditions and policy frameworks for this to happen, by drawing from findings of various EU-funded projects.

Realising there was much to share on the topic, and the research they had done in the previous years could benefit a variety of stakeholders, including policymakers who could use its inputs and examples to draft future EU, national and local policies, BECoop, CEES, PowerPoor, eCREW, W4RES, UP-STAIRS, COME RES, EC2, NRG2PEERS and Sun4All prepared a comprehensive briefing.

The ten projects are working on the topics of energy communities and/or energy poverty and looked together at how the two topics actually relate. The briefing provides some answers and policy recommendations to the question: “Can renewable energy communities be leveraged as a vehicle to mitigate the energy crisis, with the ability to lift people out of energy poverty? If so, how and under which conditions?”.

ieecp.org

www.nudgeproject.eu

www.becoop-project.eu

www.enpor.eu

www.optfpreu.eu