Corporate Sustainability Due Diligence Directive è uno step fondamentale a supporto degli investimenti sostenibili, per una migliore gestione dei rischi di sostenibilità e per affrontare l’impatto delle imprese su persone e pianeta
L’accordo politico provvisorio tra Parlamento e Consiglio Europeo raggiunto lo scorso 14 dicembre sulla Direttiva sulla Corporate Sustainability Due Diligence (CSDDD) rischia di essere messo in discussione.
Il Forum per la Finanza Sostenibile sottolinea come la CSDDD sia un tassello chiave per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità europei e auspica che gli Stati membri dell’UE mantengano il loro impegno a sostenere questa direttiva durante la riunione del Comitato dei rappresentanti permanenti (COREPER).
La CSDDD è il primo strumento normativo dell’UE recante obblighi di due diligence in materia di diritti umani e ambiente per le imprese che dovranno identificare, prevenire, mitigare, comunicare e porre fine agli impatti negativi sull’ambiente e sui diritti umani causate dalle loro attività economiche e dalla loro catena del valore.
La direttiva contribuirebbe a colmare le lacune del quadro normativo dell’UE, integrando le leggi sulla disclosure di sostenibilità con azioni da intraprendere per gestire meglio i rischi legati alla sostenibilità sul piano ambientale e sociale.
“La direttiva proposta può giocare un ruolo chiave nel garantire la disponibilità di dati affidabili e di qualità per gli operatori finanziari, necessari per orientare gli investimenti verso settori e progetti con un impatto positivo sia sul pianeta, sia sulle persone. Al contempo, la CSDDD può contribuire a eliminare la frammentazione degli obblighi di due diligence nel mercato unico, introducendo uno standard elevato a livello globale, e facilitare la valutazione del rischio e l’analisi dell’impatto delle aziende finanziarie e non finanziarie”, dichiara il Presidente del Forum per la Finanza Sostenibile Massimo Giusti.
Il Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore
Il Forum per la Finanza Sostenibile è un’associazione non profit nata nel 2001. La base associativa è multistakeholder: ne fanno parte operatori finanziari e altre organizzazioni interessate all’impatto ambientale e sociale degli investimenti. La missione del Forum è promuovere la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile, con l’obiettivo di diffondere l’inclusione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari. Il Forum per la Finanza Sostenibile è membro di Eurosif, lo European Sustainable Investment Forum.