0

Energy Strategy Group: E-Mobility Report 26 Gennaio 2017. Da gennaio a settembre 2016 sono state vendute in tutto il mondo circa 518.000 auto elettriche, il 53% in più rispetto ai primi 3 trimestri del 2015 (nello scorso anno complessivamente sono state vendute poco più di 550.000 unità). Il paradigma della “E-mobility” sembra quindi dare segni concreti di affermazione e ciò rende necessaria una riflessione su come si sta preparando il nostro Paese ad affrontare questa nuova sfida.

All’interno della prima edizione dell’E-Mobility Report verrà fornito in primis un inquadramento delle principali tecnologie “abilitanti” la mobilità elettrica (auto elettrica e infrastruttura di ricarica), passando in rassegna le tipologie di veicoli che prevedono la possibilità di ricarica dalla rete elettrica e descrivendone le modalità di ricarica. In particolare, verranno analizzate le modalità con cui i principali player del settore automotive si stanno affacciando al mercato dell’E-mobility.
Soffermando l’attenzione sull’auto elettrica e sull’infrastruttura di ricarica, si fornirà una panoramica dei principali meccanismi di incentivazione attualmente presenti a livello globale e si riporterà poi il benchmark con il sistema di incentivazione italiano.

Anche a partire da queste informazioni sarà possibile stimare la dimensione del mercato mondiale italiano nell’orizzonte 2016- 2025, valutandone i trend in corso.

Partendo poi dallo studio delle principali esperienze in tema E-mobility ad oggi realizzate a livello italiano, saranno analizzati l’”ecosistema” degli attori che solitamente entrano in gioco nella realizzazione di una infrastruttura di ricarica e i modelli di business adottati, al fine di individuare ed approfondire i possibili modelli realizzativi “vincenti”, che potranno abilitare una diffusione su ampia scala dell’E-mobility.

Quali saranno quindi i volumi di investimento attesi in termini di automobili e infrastrutture di ricarica?
Le policy che sta attuando il soggetto pubblico sono in linea con le aspettative degli operatori del settore?
Quale sarà l’impatto dello sviluppo dell’E-mobility sul sistema elettrico nazionale?

www.osservatori.net