0

LED con gestione DALI a Scattolini. SMARTEFFICIENCY per ILLUMINAZIONE. Riqualificazione impianto di illuminazione a LED con sistema di gestione DALI. L’industria è leader in Europa nella produzione di allestimenti (cassoni fissi e ribaltabili) per veicoli commerciali.

L’uso di materiali innovativi e tecnologie estremamente avanzate, insieme ad una costante ricerca, hanno permesso di raggiungere un’altissima qualità e diventare partner delle maggiori case costruttrici europee.

La Scattolini con gli oltre 200 allestimenti al giorno prodotti nello stabilimento di Valeggio sul Mincio, oltre a poter vantare una rete di assistenza in Italia e negli altri Paesi della Comunità Europea attraverso gli Scattolini Points, è presente con due aziende proprie anche in Germania (Scattolini FBT) ed in Spagna (Scattolini Iberica).

La maggior parte dei componenti con i quali vengono realizzati sia il cassone fisso, sia il ribaltabile sono stati progettati, brevettati e prodotti da aziende del Gruppo Faist al quale fa capo la Scattolini Spa.

La storia
Dal 1939 al 1950 la ditta individuale Antonio Danilo Scattolini ha prodotto manufatti di legno. Dal 1950 ha iniziato a produrre cassoni per motocarri ed autocarri leggeri, in legno e metallo.
I principali clienti erano i concessionari Piaggio, Innocenti/Lambretta, Moto Guzzi e di altre marche minori. Nel 1960 è diventata fornitrice per i cassoni di serie dei motocarri prodotti dalla Moto Guzzi e l’anno successivo per i furgoni ed i cassoni di serie del motocarro Lambro prodotto dalla Innocenti.

Nel 1990 si sono cominciate ad aggiornare le attrezzature e gli impianti e si è iniziato anche a fornire direttamente le Case Costruttrici (Ford-Werke, Nissan Motor Iberica). Nel 1994 la Scattolini S.p.A. è diventata fornitrice ufficiale di cassoni di serie per Ford Werke. Nel 1995 oltre alle succitate, si inizia a fornire di cassoni ribaltabili di serie anche Mercedes-Unimog e Renault Automobile, successivamente si inizierà a fornire anche Renault V.I. e Daimler Chrisler per cassoni fissi.

Nel settembre 2003 la Scattolini S.p.A. viene rilevata dal Gruppo Faist ed inizia, anche grazie ad una serie notevole di investimenti in ricerca ed innovazione, una crescita esponenziale della produzione industriale.

Alla fine del 2004, dopo aver lanciato sul mercato nazionale ed europeo nuovi prodotti quali il Bison, il Kangaroo ed il Beluga, la Scattolini produce 46 ribaltabili e 78 cassoni fissi al giorno con una potenzialità di crescita di oltre il 50%. Oltre il 75% dei componenti sono realizzati all’interno del Gruppo Faist Plc rendendo “esclusivi” i nuovi prodotti.

A gennaio del 2005 la Scattolini ha inaugurato una nuova struttura di 500 metri quadrati: vicino ad uno show room destinato all’esposizione permanente dei prodotti, è nato lo “Scattolini training center”, dove in collaborazione con le Case Costruttrici si terranno dei corsi di formazione ed aggiornamento tecnico-commerciale relativi agli “allestimenti”.

www.scattolini.it