Luce alla Dolcezza. SMARTEFFICIENCY per ILLUMINAZIONE. Deco Industrie, proprietaria di Italiana Biscotti, si è avvalsa della consulenza di SmartEfficiency per la riqualificazione illuminotecnica dei propri stabilimenti di Bagnacavallo (RA), Forlì (BO) e Zerbinate di Bondeno (FE).
Italiana Biscotti a Zerbinate di Bondeno (FE), che la cooperativa già gestiva dal 2012, è stata acquisita totalmente dal Gruppo Saltari nel gennaio 2021.
L’azienda è costituita dallo stabilimento produttivo, laboratori, magazzini, uffici, impianti e macchinari per il ciclo completo di produzione di frollini e dà lavoro a oltre 60 persone.
Il progetto di riqualificazione illuminotecnica dello stabilimento con i nuovi apparecchi illuminanti con tecnologia a LED per interni ed esterni ha contribuito al miglioramento complessivo della qualità visiva degli addetti, al risparmio energetico di 145.800 kWh/annui, alla salvaguardia ambientale evitando l’emissione in atmosfera di 57 ton di CO2 annue.
Antonio Campri, Presidente di Deco Industrie S.C.p.A., ha dichiarato: “La collaborazione è nata con estrema semplicità e affinità di intenti, abbiamo velocemente condiviso un progetto che ha permesso a Deco Industrie di rendere più efficienti gli stabilimenti migliorando anche la qualità degli ambienti di lavoro.”
Enrico Rainero di SmartEfficiency ha dichiarato: “È stata soprattutto una grande soddisfazione partecipare ad un momento così importante nella vita di un’azienda storica come Deco Industrie, che deve la propria longevità ed il successo alla disposizione delle sue persone alla costante innovazione.”
Deco Industrie, Società Cooperativa per Azioni con 230 soci, è nata nel 1951 nel settore della detergenza per poi ampliarsi nel 1995 al settore alimentare. Con più di 500 dipendenti, progetta, realizza e confeziona detergenti per la cura della casa e della persona e prodotti alimentari da forno, biscotti e dolci da ricorrenza.
Degli attuali sei siti produttivi dislocati in Emilia Romagna, quattro sono alimentari, a San Michele (RA), Bondeno (FE), Forlì (FC); due per la detergenza: Bagnacavallo (RA) e Imola (BO). Il giro di affari ammonta a circa 170 milioni di euro di fatturato annuo.
Deco Industrie produce e commercializza prodotti a marchio proprio, prodotti a marchio per le più importanti private label della Grande Distribuzione italiana ed è copacker delle più importanti aziende Italiane nel settore alimentare e multinazionali nella detergenza.