CELLIA vince Premio Compasso d’Oro ADI 2024. La facciata interattiva per immobili più efficienti e tecnologici è ideata da Progetto CMR e sviluppata con Gruppo Focchi.
Mitsubishi Electric è partner del progetto “CELLIA®”
Le nostre abitazioni e uffici sono diventati ormai spazi che devono offrire un’esperienza di qualità, luoghi confortevoli che si adattano al cambiamento climatico spingendosi sempre più nella direzione della sostenibilità, della sicurezza e della flessibilità. È proprio nel rispetto di tutte queste esigenze che è nato “CELLIA®” – ideato da Progetto CMR, sviluppato e brevettato in sinergia con il Gruppo Focchi – un nuovo modello di facciata interattiva completamente personalizzabile nelle finiture, nelle dimensioni e nei livelli prestazionali, interamente realizzato in stabilimento mediante sistemi di ingegnerizzazione evoluta.
CELLIA® consente l’integrazione, in un’unica cellula interattiva, dell’impianto di climatizzazione e ventilazione, del cablaggio, dei sistemi schermanti (fissi con brise soleil verticali/orizzontali e mobili mediante tende tecniche), della produzione energetica.
Per la climatizzazione, in fase prototipale, la società di progettazione integrata Progetto CMR ha selezionato le soluzioni di Mitsubishi Electric che, per la loro adattabilità, si installano agilmente nella cellula della facciata. Potendo contare su un’estrema versatilità, CELLIA® con i sistemi dell’azienda giapponese può essere adottata in qualsiasi tipologia di edificio sia su opere ex-novo sia su strutture esistenti senza necessità di spostare le persone che vi abitano e vi lavorano.
È proprio grazie all’innovazione contenuta all’interno di questo progetto, che CELLIA® è entrata nella rosa dei finalisti per poi aggiudicarsi il prestigioso Compasso d’Oro ADI – premio nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti per valorizzare la qualità dei prodotti del design italiano – dichiarata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di “eccezionale interesse artistico e storico”.
“Siamo davvero onorati di aver aderito a questo progetto che si è rivelato essere così valido e all’avanguardia tanto da essere insignito del prestigioso Compasso d’Oro ADI. Grazie alla partecipazione al visionario progetto CELLIA® di Progetto CMR con Gruppo Focchi stiamo contribuendo a rimodellare e dare slancio al comparto delle costruzioni in un modo del tutto nuovo”, ha dichiarato Fabrizio Maja, Branch Vice President di Mitsubishi Electric.
Mitsubishi Electric Corporation, con oltre 100 anni di esperienza nella fornitura di prodotti affidabili e di alta qualità, è riconosciuta quale azienda leader a livello mondiale nella produzione, nel marketing e nella commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche utilizzate nell’informatica e nelle telecomunicazioni, nella ricerca spaziale e comunicazioni satellitari, nell’elettronica di consumo, nella tecnologia per applicazioni industriali, nell’energia, nei trasporti e nelle costruzioni.
Nell’area EMEA è presente dal 1969 con venti filiali: Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda, Repubblica Ceca, Belgio, Russia, Polonia, Slovacchia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Norvegia, Ungheria, Romania e Grecia. La filiale italiana, costituita nel 1985, opera con tre divisioni commerciali: Climatizzazione – climatizzazione per ambienti residenziali, commerciali e industriali, riscaldamento, deumidificazione e trattamento aria; Automazione Industriale e Meccatronica – apparecchi e sistemi per l’automazione industriale; Automotive – sistemi e componenti per il controllo dei dispositivi di auto e moto veicoli. Viene inoltre supportata la vendita per i Semiconduttori – componentistica elettronica.
Mitsubishi Electric arricchisce la società con la tecnologia nello spirito del suo corporate statement “Changes for the Better”.